Storia

Una storia autentica

Il passato di Masseria della Croce rappresenta il vero cuore della sua inestimabile unicità.

La Puglia è notoriamente una terra ricca di tipiche strutture rurali e Masseria della Croce ne è una autentica testimonianza.

Costruita nei primi anni del ‘600, è riuscita a custodire gelosamente la sua storia trasformandola in un elegante tratto distintivo emozionante e coinvolgente.

Antica Masseria restaurata in Puglia | Masseria della CroceStorica masseria luxury del 1800 in Puglia | Masseria della Croce

Le memorie più remote

Possiamo affermare con certezza che, nella sua storia, Masseria della Croce abbia visto l’avvicendarsi di categorie sociali estremamente eterogenee, sotto il controllo dei Monaci Benedettini e dei Cavalieri di Malta.

Come traccia di questo straordinario vissuto, è ancora possibile notare una croce lapidea dell’epoca collocata sul fronte alto della masseria, da cui prende il nome.

Il prezioso restauro

Acquisita da Alberto e Serena, amanti e grandi appassionati di cultura e storia delle straordinarie terre della Puglia, la Masseria viene sottoposta ad una lunga meticolosa attività di restauro fortemente conservativo.

Ogni intervento è stato guidato dalla cieca fedeltà alle antiche tecniche di costruzione dell’epoca originaria. Un intenso lavoro di preziosi maestri artigiani e scalpellini ha consentito il recupero integrale di tutte le sfumature di valore storico, garantendo la salvaguardia del patrimonio architettonico e della biodiversità del territorio.

Una reale unicità

Questa devota attenzione alle origini e alla storia che ha intriso le fondamenta di questa dimora d’epoca della Puglia, rappresenta uno dei più preziosi tesori in grado di rendere Masseria della Croce tangibilmente unica sul territorio.

Scopri il fascino di Masseria della Croce